Seleziona una pagina

Il Piano Urbanistico Comunale

Il Piano Urbanistico Comunale disciplina l’attività urbanistica ed edilizia nel territorio comunale, nonché le destinazioni d’uso ed il controllo sull’attuazione degli interventi ed è vigente dal 27.08.2015.

Con una sua superficie di circa 117,615 Kmq, il territorio comunale è suddiviso in due aree distinte; l’isola amministrativa, estesa su un’area di 50,316 Kmq, e l’ambito di pianura che si sviluppa un’area di 67,298 Kmq. L’ambito di pianura appartiene al settore meridionale del Campidano di Cagliari, mentre l’ambito montano si inserisce all’interno del sistema ambientale del massiccio del Sulcis.

Il Comune di Assemini ha una condizione territoriale storicamente privilegiata per la suscettività delle risorse territoriali e ambientali
disponibili allo sfruttamento agricolo favorito dalla disponibilità idrica derivante sia dalla presa diretta dai fiumi che per adduzione dai pozzi artesiani e di falda; al reddito prodotto dalla coltivazione dei campi si sommava quello derivante dalla pesca praticata nello laguna.

 

Consultazione interattiva norme per la destinazione urbanistica

Piani e programmi storici non vigenti